Se sei un Manager, un responsabile vendite o un professionista navigato, hai sicuramente partecipato a vari corsi di vendita, comunicazione efficace, forse leadership e chi più ne ha più ne metta.
Il più delle volte, ti sei anche reso conto che questi corsi non erano altro che ripetizioni di cose già ascoltate, già provate e soprattutto…già passate.
Mi è capitato recentemente di assistere ad uno di questi corsi che sono sicuramente validi ed efficaci per chi si avvicina al suo primo cliente ma purtroppo vecchi, molto molto vecchi per tutti gli altri…
Si parla solo di investigare i bisogni, domande chiave e role play trascurando però un punto fondamentale della vendita: la PASSIONE PER LA VENDITA.
La passione per la vendita è quella cosa che ti fa andare avanti, che ti fa superare i momenti no, che ti fa superare I NO; è quella parte essenziale del comportamento che ci permette di fidelizzare il cliente, di smetterla di lamentarsi dei prezzi alti e della concorrenza, di internet e degli e-commerce, la passione per la vendita è quella cosa che ti permette semplicemente di stare in campo e non di sopravvivere.
Puoi fare tutti i corsi che ti pare e diventare bravissimo in quello che ti insegnano ma se non hai passione per la vendita non avrai costanza, determinazione e soprattutto ambizione.
Come si fa ad avere passione per la vendita? Molto semplice no? qualcuno potrebbe dirvi che è la sua passione ma in realtà, cosa si intende davvero per passione per la vendita?
È facile trovare spiegazioni alla passione, molto più difficile sentirla dentro, essere per la prima volta EMPATICI con noi stessi come identità di professionista della vendita.
Sapere che tutto fa parte del gioco e sapere che la costanza, il metodo e l’organizzazione fanno da sole il 90% del tuo lavoro.
Essere EMPATICI con noi stessi come identità di professionista significa trovare “conforto” nelle cose semplici che fanno di questa professione la professione più bella al mondo. Essere grati di entrare in contatto giornalmente con persone totalmente differenti, con metodi completamente differenti, con altri professionisti che sono differenti e che forse non hanno nemmeno la passione che serve per essere tali ma tu saprai ascoltarli, capirli, gestirli.
Significa essere grati di vivere in un grande teatro ed iniziare il nostro spettacolo con personaggi sempre differenti a cui lasciare e farsi lasciare qualcosa di se.
Nel mio metodo Naked Selling, approfondisco questa parte fondamentale della vendita e della passione.
L’unico modo a mio avviso per essere sempre centrati, efficaci ed efficenti.
E tu?? credi davvero di avere passione per la tua professione? Credi possa nascere questa passione? Credi di poterla coltivare? Sai essere empatico con te stesso e la tua identità “estesa” di professionista??
Potresti essere un professionista migliore! Te lo sei mai chiesto? Anche se sei “navigato” anche se sai già tutto c’è sempre margine di miglioramento che come ormai sai, non arriva più dai benefit o dalle provvigioni o almeno, non solo, prima di tutto deve arrivare da te…