Sono tantissimi i corsi e i vari seminari di più o meno Guru Social che, dalle piscine all’ottantesimo piano in un palazzo extra lusso di Dubai, cercano di convincerti a seguire il loro corso su come gestire la tua attività sui social media.
Questi superfortunati, non tutti ma alcuni, non dicono spesso falsità anzi, sono sicuramente utili informazioni per chi desidera crearsi un brand on line e una piccola presenza sui social, vero, ma cosa viene dopo?
Mi capita spessissimo di seguire bellissime pagine instagram o tik tok di qualche piccola attività, gestite veramente bene con sondaggi, idee, interazioni, eccezionale ma poi…ecco che vai al loro negozio o li trovi in qualche fiera e lì, sbagliano tutto…
Non c’è seguito, non esiste il brand quando sei realmente a contatto con l’attività, il brand sparisce di fronte al proprietario o chi per lui, che non mantiene minimamente nessuna relazione commerciale e tantomeno da seguito alla sua presenza “eterea” con la sua presenza fisica…che peccato!!
Non ascolta, non domanda, non mette in discussione, uccide la vera relazione commerciale…
Purtroppo si vedono tantissime piccole attività concentrarsi sui social, sul marketing, senza avere poi la conoscenza per portarti definitivamente “dentro la rete”, quella tela di ragno, quel famoso funnel, non ha seguito e allora si comincia a sentire che un e-commerce è meglio di un negozio fisico e, in questi casi, è vero perchè almeno internet non manda certo in confusione o via i clienti come potrebbe fare un poco formato/motivato proprietario di qualche piccola attività commerciale.
Perchè non dovresti dare seguito alla tua presenza on line con l’atteggiamento, i colori, le scritte che sono nel tuo punto fisico. Eppure, quando vai da McDonald ritrovi le stesse cose, gli stessi colori, gli stessi ambienti e le stesse sensazioni che hai trovato sul suo menu on line o nelle pubblicità alla TV.
Negli store Adidas si respira la stessa atmosfera metropolitana, loft e caotica dei suoi post instagram o dei suoi spot quindi, perchè non vuoi allinearti anche tu alla tua comunicazione?
La presenza on line è doverosa al giorno d’oggi ma OGGI, nel 2024, devi fare un passo in più…allinearti, ritornare un attimo indietro e mixare il tutto come un frullato. Allineare il tuo modo di essere, di ragionare, di fare business, di guidare il cliente verso le soluzioni che desideri, senza stare ad aspettare che il Marketing faccia tutto per te perchè se è essenziale essere su internet, altrettanto essenziale oggi è saper dare seguito a quella presenza per far acquistare e fidelizzare il tuo cliente.
Oggi le persone acquistano sì on line ma oggi possiamo RI-dare ai clienti una cosa essenziale che internet fatica a fare molto più di noi e cioè, una relazione. Le persone stanno iniziando a cercare nuovamente relazioni, contatti, persone e tu glielo puoi dare. Basta dare seguito alla tua comunicazione con la coerenza che caratterizza i grandi brand. Non è difficile, c’è qualcosa che non è mai scomparsa e che viene dopo il marketing, i social e tutti i Guru di Dubai ed è la vendita, la relazione, la relazione commerciale.
Se vai su questo binario non sbaglierai. Vedo centinaia di clienti tutti i giorni, vedo numeri tutti i giorni e di una cosa sono certo, le persone stanno iniziando a cercare nuovamente una relazione vera, sana, commerciale.
Non dimenticarti della vendita…please….!!
Rifletti su questo breve post…tu? Sei realmente coerente?