Hai mai vissuto quelle situazioni in cui vorresti:
cambiare vita, metterti a lavorare in qualche posto dove nessuno voglia niente da te, senza obiettivi e soprattutto senza clienti intorno da trovare, a cui andare a proporsi, a cui ritelefonare, mandare mail, organizzare call etc. etc.??
Se ti sei trovato in questa situazione probabilmente sei entrato (e spero che in qualche modo tu ne sia uscito) in quello che chiamo Burst Seller…
Il Burst Seller è quella condizione in cui ti trovi dopo che parecchi clienti dietro fila ti hanno sbattuto la porta in faccia e sei entrato in quel circolo vizioso in cui non solo non fai clienti ma sembra anche che ne inizi a perdere e le strade, sembrano interminabili e deserte…Capita spessissimo nel periodo estivo quando i clienti sembrano meno ricettivi e tu invece sembri sempre più stanco…
Non preoccuparti, è normale ed è normale che se ti dicessi che dipende tutto da te mi tireresti fuori migliaia di scuse e giustificazioni, oltre a incazzarti con me pensando che sia un buono a niente. Non ti dirò che dipende tutto da te, quindi, ma ti voglio dire che dipende tutto dal tuo modo di pensare, lavorare e di rispondere alle situazioni.
Il Burst Seller è anche però fondamentale per rimettere sui binari la nostra giornata lavorativa e dobbiamo saperlo affrontare al meglio perchè può creare enormi danni al nostro fatturato e soprattutto a noi stessi come professionisti ma dall’altro punto di vista può farci diventare professionisti migliori.
Il metodo che ho strutturato in anni di esperienza, la Naked Selling, previene questo tipo di situazione e permette di superare i momenti bui sulla strada o davanti alla mail che, nonostante continui ad aggiornare, sembra non ricevere più nemmeno un ordine.
Voglio darti alcuni consigli di cosa può portarti in questa condizione e soprattutto, alcune idee per uscirne.
I MOTIVI DEL FENOMENO DI BURST SELLER
-Manager incoerente e supervisore che delega e non si fida
-Giornata lavorativa priva di gratificazioni personali
-Risolvere o parlare in una sola giornata con più clienti “scontenti”
-Poco tempo per organizzare la giornata lavorativa
LE CONSEGUENZE DEL BURST SELLER
-Cominci a sfogliare su Linkedin le offerte di lavoro
-Pensi che sarebbe tutto più facile se fossi in ufficio senza clienti da gestire
-Pensi che la tua vita sia una m…. con i conseguenti cali di motivazione, autostima, concentrazione etc.
Se ti riconosci in questi punti, sei a rischio di Burst Seller.
Nei miei corsi di Naked Selling, cerco di trasmettere alcune strategie per uscirne in salute e più professionali di prima come ad esempio (andando per ordine dei punti sopra):
-Saper riconoscere il proprio limite di tempo e spinta sul lavoro, accettarsi e saper proseguire al proprio ritmo con una organizzazione personale efficiente tipica di chi si conosce al meglio poiché ricorda: chi si conosce al meglio, è molto più efficiente degli altri (anche e soprattutto del suo Manager supervisore).
-Se ti conosci, sai il momento in cui fermarti e gratificarti, può essere una telefonata personale, un caffè con una sigaretta, un’ora in piscina (anche in pausa pranzo), parrucchiera e estetista; tieni bene a mente che queste cose vanno fatte durante la giornata lavorativa, per chi rientra si mette le scarpette e esce a correre alle 19 non vale…non per niente molte aziende, anche qui in Italia, hanno iniziato a proporre corsi o attività di svago nelle pause pranzo e caffè. Se sei un venditore e sei sulla strada invece che in azienda, PERCHÈ TU DOVRESTI ESSERNE ESCLUSO???.
-Sai benissimo chi sono i clienti “scontenti” o semplicemente i “difficili”, organizzati per suddividerli durante la settimana, mai tutti assieme e se riesci poco prima della tua gratificazione.
-La giornata lavorativa ha 8 ore e benché ci siano aziende che da te ne chiedono 3683468476 pagandotene 8 non cascarci, il recupero è fondamentale, sapersi riposare è una delle cose più difficili per i venditori…impara a farlo.
-Prima di cercare un altro lavoro, pensa come spremere da quello che hai ogni goccia di opportunità, a questo punto ci si arriva perchè si è stanchi, di situazioni, di persone, di regole, non cascare nella tentazione di mandare tutto all’aria senza prima aver analizzato le attuali opportunità, se non ne trovi, non cercare lavoro lontano dai clienti, sei un professionista e anche se lavorerai lontano dai clienti, il tuo cliente sarà il tuo datore di lavoro, anche se lavori in proprio il primo cliente sarai te stesso a cui rendere conto, ogni lavoro impone dei clienti, il bello (perchè lo sai qual’è il bello del tuo mestiere) è saperli gestire, TE COMPRESO!
Queste sono alcune delle strategie che possono ribaltare la situazione di burst seller, possono farti recuperare la fiducia perduta e ripartire più forte di prima,
BUONE VENDITE!! Anche in Agosto!!