In oltre 15 anni di esperienza sul campo come venditore, imprenditoriale all’estero e come leader dei team di vendita, sono arrivato a strutturare un percorso che dia la possibilità a tutte le aziende, di qualsiasi settore, età, presenza sul mercato, di risparmiare soldi ed energie massive per problemi pre-post e durante la vendita, portando così ad importanti saving economici ed un notevole efficentamento dei processi pre-post vendita efficientando i reparti Sales.
Naked Selling è strutturato partendo dalla semplicità e dalle basi e in questo breve articolo, di rientro dalle ferie, voglio mostrare LE BASI DI PARTENZA del mio metodo NUDO e CRUDO ossia…Naked Selling e dell’importanza di applicarlo ai reparti Sales per avere vantaggi a caduta su tutta l’organizzazione.
Tutte le aziende basano i loro risultati su tre cose:
1- saving economico, se si tagliano i costi e investimenti
2-vendita di servizi o prodotti
3-gestione del post-vendita.
La Naked Selling tocca questi tre punti tenendo come punto centrale su cui lavorare per portare il massimo risparmio economico e la massima efficienza all’azienda il punto 2, LA VENDITA DI SERVIZI O PRODOTTI.
Lavorando su questo punto a dovere e attenendosi al metodo si lavora indirettamente sugli altri due, come?
Si procura un notevole Saving per costi di gestione dei commerciali, reti vendita, note spese varie e, non da meno, un notevole saving di TEMPO che è il lusso di questi anni causando 3 cose:
1- Il reparto vendita è più efficiente senza venditori in giro con organizzazioni blande o “raccontate” da chi non è del mestiere e senza spreco di tempo ed energie dietro a clienti sbagliati e che ci lasciano in quelle situazioni di limbo ma imparare a riconoscere il cliente che fa per noi e su cui realmente possiamo lavorare facendo in modo che anche gli altri clienti entrino nella “rete”indirettamente senza tralasciare o perdere nessuna opportunità.
2- I professionisti della vendita rischiano meno il Burst Seller poiché non devono passare tutta la loro vita in auto, hanno più tempo libero per recuperare e aumentano anche i loro fatturati e conseguenti premi. Senza contare la motivazione e autostima che si raccoglie gestendo i clienti corretti senza tralasciare gli “sbagliati”. Si imparano a gestire non solo i clienti ma anche i conflitti tra aree aziendali e tra colleghi (ad es. Credito-Sales/Acquist-Sales etc.) generando più fiducia reciproca e oliando i meccanismi di interconnessione personale e materiale per garantire il perfetto funzionamento di ogni rapporto.
3- Nel Saving di tempo aggiungo qui anche la gestione del post vendita e lo stress che a volte ne può derivare per venditore, area leader, reparti back office post vendita etc. Gestendo il cliente con metodo, si evita quasi sempre di finire in spiacevoli e lunghe situazioni di postvendita che generano caos, disorganizzazione e maggiori costi che erodono i margini iniziali.
Ora, potresti obiettare che io non sono certo un sostenitore delle Tecniche di vendita o meglio, credo che NON bastino più, ti dico quindi che il mio metodo Naked Selling non è assolutamente una tecnica di vendita, è un percorso ed un lavoro sul comportamento e sulla motivazione e da qui, tutto il resto viene di conseguenza. Ovviamente non tralascio certo le tecniche di vendita ma per il mercato dinamico che ho visto in questi anni e la capacità dei clienti di cambiare fornitore o di apprendere qualsiasi cosa su di noi, sul nostro prodotto o servizio e fare le sue valutazioni, le tecniche non sono più abbastanza.
Serve coerenza, quella coerenza e stabilità che ci permettono di raggiungere il nostro massimo potenziale, migliorando così costi aziendali e gestione del (spesso impegnativo…) post vendita.
Scrivo spesso nei miei articoli di qualche punto riguardo la Naked Selling e quello che scrivo è strettamente tecnica e metodo ma la Naked Selling va oltre, la Naked selling va ALLA PERSONA PER LA PERSONA. Solo creando ottimi legami commerciali iniziali, con clienti ma anche colleghi di altri reparti, si può raggiungere la completa performance aziendale e il perfetto funzionamento degli ingranaggi dell’impresa.
Nel mio programma di 8 ore, cerco di toccare alcuni dei punti più importanti del Metodo.